Scrittura

Sono tante le lettere scritte nella vita,

chissà quante sono state stracciate, buttate, o lette con la superficialità degli occhi di guarda ma non vede, ascoltate con il pensiero di chi ascolta ma non sente… tante quelle che, come messaggi in una bottiglia nell’oceano, sono ancora perse fra le onde dell’ignoranza della gente che mai le troverà.

Parole sì, scritte e dimenticate, a perenne conferma di quanto stupido fosse il detto latino che le parole restano!

Forse è così: voglia di non sentirsi soli a sopportare una disperazione immotivata covata nei tristi contorni dei ricordi.

Nulla di più vero… fino a prova contraria. Fino alla smentita che arriva poi quotidianamente dalla vita che è al di fuori delle parole scritte.

Sole parole, che restano impresse nelle pagine del nulla, fintanto che gli occhi di qualcuno non le riporti in vita animandole con le proprie emozioni.

Quante volte quelle lettere sono state rilette, quante e da chi ?! Quelle parole dette e volate via in pochi attimi, chi tornerà a sentirle, chi a viverle !?

Quante sono le parole dette ? Stelle in un firmamento di emozioni vissute egoisticamente dagli animi di chi le sente, atomi nell’immensità dello scorrere del tempo.

Quante sono le parole scritte ? Libri di storia, letteratura, narrativa, graffiti sulle pareti di caverne buie piene di carta stampata, giornali, notizie, blog, il web… mai l’uomo finirà di scrivere… cosa che ci distingue dagli altri esseri viventi: la scrittura, le arti grafiche, la musica, il pensiero.

Dicono si chiami intelligenza, altri la chiamano follia, altri sofferenza, altri soltanto fantasia… Sì, fantasia, una parola che indica la musica, che spinge i pensieri su linee tracciate da un pennello pieno di colori, che si intinge nella morte dei ricordi.

Dicono si chiami vita…

Dicono si chiami amore…

Lui Cox – 15/08/2008

Lascia un commento